L’edificio oggetto di intervento è l’ex cinema-teatro Maestoso, sala cinematografica costruita nel 1912 che ha cessato la sua attività nel 2007, si compone da un corpo di fabbrica principale, e da due corpi secondari come spazi accessori. L’intervento consiste nella trasformazione dei volumi dell’ex Cinema in un edificio desinato alle attività sportive.
L’intervento prevede la demolizione del corpo di fabbrica principale, ad esclusione degli iconici prospetti che affacciano su corso Lodi, mantenuti nelle forme architettoniche ma con una nuova veste materica. Dal punto di vista architettonico il progetto prevede la ridistribuzione degli spazi interni e il rinnovo dei materiali costituenti l’involucro esterno rivestendo il basamento della facciata d’ingresso con marmo Cipollino Apuano e listelli in ottone per alcune porzioni del volume.
Un elemento di dialogo con la città è costituito dalla nuova copertura. Essa, pur riprendendo la stessa dimensione e forma della precedente, assume una nuova presenza urbana grazie al rivestimento in vetro.
Responsabile dei lavori: CEAS s.r.l.
Progettazione architettonica e direzione lavori: deamicisarchitetti
Progettazione e direzione lavori opere strutturali: S.P.S. s.r.l.
Photo Credits: Alberto Strada