All’interno dell’ATI di progetto lo studio si è occupato della progettazione architettonica della copertura e dei piani interrati; della progettazione impianti meccanici ed elettrici al loro servizio; degli impianti di trasporto.
La copertura continua è un’onda che dialoga con lo skyline dei vicini colli euganei e su di essa sono stati integrati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
La struttura è costituita da un telaio in acciaio sul quale sono posate lastre in laminato di alluminio aggraffate con un sistema a “clip” che permette un montaggio industriale.
Punto di forza del progetto è il contenimento dei consumi energetici raggiunto con un impianto di trigenerazione, un sistema geotermico e l’uso di energia solare sia per l’acqua calda sanitaria che come energia elettrica.
Al fine di individuare la configurazione ottimale delle centrali tecnologiche è stata eseguita una mirata analisi energetica. Sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari alla riduzione preventiva dei fabbisogni energetici per mezzo del miglioramento dell’involucro edilizio, del recupero termodinamico attivo, di umidificatori ad atomizzazione, di corpi illuminanti a risparmio energetico.
Infine l’attenzione allo sviluppo sostenibile si è estesa al recupero delle acque meteoriche ed alla riduzione dei consumi di acqua potabile.