Ospedale militare materno infantile Beni-Nessous

Previous slide
Next slide

L’ospedale destinato al settore infantile, alla maternità ed alla ginecologia è progettato in un edificio unitario che tiene in grande considerazione il contesto circostante per un inserimento ottimale di tutte le funzioni previste dalla
committenza.
L’edificio principale, sviluppato su sette livelli, è situato sulla sommità centrale della collina integrato in maniera armoniosa con il paesaggio circostante. La forma dell’edificio, a ferro di cavallo, ha i lati maggiori posti sui fronti Nord / Sud e il
corpo centrale sul fi anco della collina.
Sul fianco della collina si articolano le funzioni secondarie al servizio dell’ospedale principale (appartamenti e hotel per gli ospiti, locali tecnologici) e i servizi Militari.
In generale il progetto architettonico trova la sua essenza attraverso il rapporto tra edificio e contesto e dalla volontà di rendere esplicito e comprensibile il contenuto di questa importante funzione. Il rapporto con il suolo è fortemente influenzato dalla collina su cui risiede e dalla sua forma allungata e scoscesa.
La forma geometrica dell’ospedale sceglie di porre al centro i servizi diagnostici con la massima linearità dei percorsi che cercano di eliminare inutili spazi di servizio e di transizione: lo spazio dell’ingresso, in particolare, è concepito come il naturale proseguimento dello spazio esterno. L’ospedale conta 136 posti letto di Degenza pediatrica e neonatale, 12 pl per Terapia intensiva, 12 pl per la rianimazione e 96 pl di Ostetricia e Ginecologia oltre a 6 Sale Operatorie.