Il progetto prevede il radicale riassetto organizzativo, l’adeguamento e l’ampliamento del Microcitemico di Cagliari, un ospedale altamente specializzato che include il polo di ricerca per la Talassemia e le malattie genetiche.
Il progetto è volto all’incremento della qualità dei servizi e dei luoghi, alla definizione di percorsi diagnostici e terapeutici, all’adeguamento agli standard e alle norme di accreditamento e antincendio, alla risoluzione delle diseconomie esistenti anche con il miglioramento dei flussi e con il miglioramento dei rapporti di prossimità tra le aree.
L’intervento prevede la riqualificazione completa dei piani primo e terzo – completo rifacimento con una nuova ridistribuzione degli ambienti e dell’impiantistica necessaria – mentre sono previsti interventi solo in alcune aree per gli altri piani del Presidio, che necessitava di rimanere attivo anche durante i lavori.
Viene inoltre prevista la ridefinizione della portineria di ingresso per ricavare un locale adibito a centro di gestione delle emergenze, al cui interno installare le centrali di controllo e segnalazione degli incendi nonché di attivazione degli impianti di spegnimento automatico e quanto altro ritenuto necessario alla gestione delle emergenze.
La presenza di aree ad accesso controllato (ad es. quella di genomica molecolare), e di aree con filtrazione BS5, restituisce la complessità impiantistica affrontata assieme al costante approccio attento alle tematiche energetiche e all’ottimizzazione dei costi di gestione.