Progetto Architettonico e render: POLITECNICA Ingegneria ed Architettura SOC COOP
Il Nuovo Ospedale si configura come un complesso urbano a forte valenza ambientale e paesaggistica, composto da 3 livelli fuori terra, oltre ai vani tecnici in copertura e 5.500 mq di giardino pensile, gli altri piani in gran parte ipogei. Mentre verso mare si protende la piastra sanitaria leggibile come un volume di due soli piani fuoriterra.
Complessivamente è previsto un ampliamento rispetto alla struttura esistente di 70.230 mq, per un totale di 404 posti letto. L’intervento si articola in una piastra semi-ipogea che ricalca organicamente l’irregolarità del lotto, sulla quale si distribuiscono i tre volumi regolari delle degenze che riprendono la dimensione della scala urbana definita dagli edifici esistenti circostanti.
La progettualità del nuovo Ospedale Galliera nasce dall’esigenza di creare una nuova struttura idonea alla realizzazione di un sistema organizzativo basato sulla centralità del malato e sull’attenzione all’ergonomia. Il progetto prevede l’impiego di tecnologie altamente efficienti che sfruttano fonti energetiche rinnovabili.