Il nuovo edificio, destinato ad ospitare gli uffici amministrativi e la Direzione aziendale della ASST Nord Milano, sorge sull’area di sedime dell’incompiuto auditorium ormai demolito.
Con due piani fuori terra e uno interrato, l’edificio è collocato nell’area parzialmente delimitata dalle due palazzine per uffici esistenti, alle quali è collegato tramite un percorso sospeso che sostituisce la vecchia passerella in quota. Da una parte il fabbricato riqualifica il lato di interfaccia tra ospedale e città grazie alla sua visibilità e alla sua qualità architettonica; dall’altra troviamo un edificio sostenibile a basso impatto ambientale (NZEB) e ad altissima prestazione energetica, alimentato per oltre il 56% del fabbisogno totale da fonti rinnovabili.
La struttura è realizzata integralmente in legno con un sistema “platform-frame”, garantendo eccellente capacità di resistenza, leggerezza e ottime prestazioni tecniche ed acustiche oltre che flessibilità e durabilità. Una maggiore attenzione all’ambiente, in linea con la bellezza dell’antistante Parco Nord, viene espressa grazie alla previsione di una copertura dell’edificio parzialmente a verde e mediante la riqualificazione delle aree esterne.