Nell’ambito del PO FESR 2014/2020 Asse 9 “Inclusione Sociale e lotta alla povertà”, la Regione Sicilia ha riservato agli IACP dell’isola la proposizione di interventi, su contenitori esistenti, da riqualificare per ottenere alloggi sociali. Nasce così il progetto riguardante il recupero e la rifunzionalizzazione a fini residenziali dell’immobile denominato “Ex albergo scuola” a Siracusa, in passato scuola alberghiera con annesso albergo per le attività didattiche. L’immobile, oggetto di numerosi interventi di completamento nello scorso ventennio, non è mai entrato in funzione.
L’intervento è pensato in un’ottica di ripartenza dell’economia che valorizzi quanto già a disposizione, riducendo il consumo di suolo, È stato infatti obiettivo di progetto poter garantire l’ampia capacità di adattarsi a nuove esigenze future, attraverso una logica aperta, lasciando un’ampia flessibilità nella possibile riconfigurazione e suddivisione degli ambienti interni e degli impianti in un’ottica di ottimizzazione delle risorse energetiche, con un edificio NZeb (Nearly Zero Energy Building).
Il progetto, che diventa occasione di riqualificazione urbana dell’intera area circostante, prevede la realizzazione di 38 alloggi oltre ad una unità adibita a Casa Famiglia – Residenza “Dopo di Noi” capace di ospitare ulteriori persone. Il piano terra sarà destinato a servizi comuni tra i quali esercizi commerciali, info-point e biglietteria, casa di quartiere e servizi ambulatoriali. Oltre ai loggiati, che caratterizzano il prospetto sud e ovest e garantiscono uno spazio esterno alla maggior parte degli alloggi, per ombreggiare la facciata vengono impiegati dei brise-soleil in wpc: i loro effetti di luce/ombra reinterpretano, a una grande scala, le persiane delle abitazioni storiche e le doghe di legno dei ponti navali. Dato il pessimo stato di conservazione delle strutture è risultato necessario prevedere interventi di adeguamento sismico e per sanare tutte le vulnerabilità e i fenomeni di degrado derivanti dall’esposizione agli agenti atmosferici.