L’intervento per il Day Center 2, di cui in oggetto, è situato all’interno del complesso dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dell’ A.S.S.T. Sette Laghi e sorge in loco di tre Padiglioni di cui è stata prevista la demolizione. Il complesso è inoltre localizzato nel centro cittadino, in una zona fortemente trafficata.
L’area si attesta vicino al monoblocco e alla passerella in quota esistente che lo collega con il padiglione centrale, consente anche di ottimizzare il layout a parità di superficie disponibile, con spazi più accoglienti e consoni all’attività ambulatoriale nonché spazi meglio distribuiti per la realizzazione di una nuova diagnostica per immagini ambulatoriale. Tale nuovo padiglione è inoltre integrato con l’attuale Day Center (e quindi con il resto dell’Ospedale).
La proposta prevede dunque la realizzazione di una nuova struttura costituita da quattro livelli complanari al Day Center esistente e collegato a questo con due passerelle, di cui una aerea e una sotterranea destinata alla logistica. Il nuovo padiglione, è concepito con due bracci: la loro collocazione planimetrica è prevista con una forma che accoglie ed indirizza gli utenti dal nuovo parcheggio fino all’ingresso della struttura. La disposizione planimetrica dei nuovi manufatti è stata generata a partire dal rispetto della collocazione delle alberature di pregio presenti sull’area di progetto.
Il nuovo fabbricato si presenta come un edificio a basso impatto ambientale tenendo conto del ciclo di vita dell’edificio nella definizione dei parametri di costo e nella scelta dei materiali, con un’ulteriore attenzione alle energie rinnovabili e alla flessibilità/adattabilità del sistema edificio.