Il nuovo Blocco operatorio dell’ospedale S.Martino ha 10 nuove sale operatorie (classificate ISO 5) ed è collegato all’esistente Monoblocco tramite due passerelle con struttura metallica che serviranno da percorsi separati per il personale e i malati.
L’intervento prevede la ristrutturazione interna della zona centrale del 2° e del 3° piano del padiglione Monoblocco, in cui sono previsti i locali accessori del Blocco Operatorio, la terapia intensiva e il nuovo reparto di Terapia Sub-Intensiva.
L’edificio del Blocco Operatorio si divide su due livelli: il primo destinato a locali tecnici, magazzini e impianti tecnologici. Il secondo è destinato interamente alle sale operatorie.
Il secondo piano del nuovo Blocco Operatorio ospiterà una Sala Operatoria robotizzata da circa 40 mq, 5
SS.OO. da 42 mq, 3 SS.OO. da 41 mq per la cardiochirurgia vascolare e 1 S.O. da 71,50 mq per la sala “ibrida” della chirurgia cardiovascolare dotata di angiografo.
Le sale sono realizzate mediante un sistema di costruzione prefabbricato con rivestimento in acciaio galvanizzato, che garantisce una serie di migliorie costruttive e tecnologiche rispetto ai sistemi tradizionali, consentendo un montaggio rapido della sala operatoria – resa indipendente dall’ambiente circostante – la possibilità di inserire componenti e attrezzature biomedicali, con il passaggio degli impianti nell’ intercapedine della parete, facilmente accessibili per la manutenzione.