Terme di Milano San Siro – Teatro alle Terme

Architect leader / Direzione Artistica: Studio Marzorati Architettura
Progetto Architettonico e strutturale: J+S srl
Progetto del Paesaggio: P’arcnouveau

Il progetto è vincitore del concorso internazionale “Reinventing Cities”, lanciato nel 2017 dal Comune di Milano insieme a C40 per trasformare siti inutilizzati o in stato di degrado in spazi di rigenerazione ambientale e urbana.

Il progetto per le Ex Scuderie De Montel nel quartiere San Siro, a partire dalla presenza dell’acqua termale nel sito, si prefigge l’intento di realizzare un nuovo parco urbano a definire un’armonica confluenza di architettura e natura a servizio dei cittadini. Il nome “Teatro delle Terme” deriva dal nuovo Parco che si apre in un’ampia esedra verde tra gli edifici liberty anni ’20 (Scuderie) e gli edifici abitativi circostanti.
L’acqua termale proveniente dalla fonte esistente è l’elemento primario del progetto. Sono previste diverse vasche interne ed esterne da utilizzare durante tutto l’arco dell’anno.

L’edificio storico, caratterizzato da una pianta regolare che delimita una corte trapezoidale porticata, rimane come testimonianza di architettura storica, restaurata e completata secondo il gusto della sua epoca ma dotata di caratteristiche altamente tecnologiche, atte al garantire sostenibilità e risparmio energetico (nuova copertura lignea, pannelli fotovoltaici, tetti verdi, sistemi coibenti).
L’impronta climatica del presente progetto nel suo ciclo di vita è stata valutata seguendo la metodologia LCA normata dagli standard ISO (ISO 2006a, 2006b, 2018).