L’edificio per uffici oggetto di riqualificazione, si trova nel centro storico di Milano di proprietà dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.). L’intervento prevede il completo rifacimento di tutti i piani (escluso i piani terra e terzo) e il ripensamento della facciata per dare un nuovo carattere all’edificio.
Al fine di programmare, progettare e gestire gli spazi di lavoro, è stato proposto uno schema distributivo del piano tipo che tenga conto dei gradi di flessibilità, ripetitività e gerarchie coerenti con l’attuale operatività dell’Autorità. Sono previsti un’alta percentuale di uffici in grado di offrire silenzio e concentrazione, oltre a spazi di supporto dedicati che diano all’ambiente lavorativo un’atmosfera informale favorendo il lavoro in team e la relazione con i colleghi.
Il progetto per la nuova facciata dell’edificio risponde a due importanti aspetti: l’inserimento del manufatto nel contesto urbano, fortemente caratterizzato dalla presenza di edifici storici circostanti, e la riduzione dell’attuale e consistente fenomeno di irraggiamento. Come una grande pagina, la facciata è percorsa dal sole durante tutto il suo percorso dal mattino alla sera, creando una variazione continua e ininterrotta, esaltata dalle differenti giaciture delle due metà in cui il fronte è diviso.
Il profilo piegato della facciata e la sua divisione in lunghe fasce orizzontali di diversa altezza – che raggruppano uno o più piani – configurano otto grandi campi, alternativamente caratterizzati da vetri a filo e da vetri arretrati rispetto alle loro sottili cornici.