Il progetto, realizzato in ambiente BIM, si inserisce nel complessivo intervento di riqualificazione nel quale l’inserimento del nuovo corpo di fabbrica determina una revisione generale del Presidio e, in particolare, dei rapporti con il Padiglione esistente che perderà le sue attività specialistiche e verrà dedicato principalmente a blocco degenza e alle sale operatorie. Il volume, di 5 piani fuori terra, prevede un’attenta separazione dei flussi sia interni che esterni, evitando incroci e interferenze.
Le soluzioni adottano volumetrie semplici, secondo la regola del long life – loose fit, principio che impone di ridurre l’articolazione morfologica per potenziare la flessibilità nel tempo. Materiali, finiture, colori e grafiche sono rivolti sia alla miglior durabilità e manutenzione, sia a restituire un ambiente a misura di persona, e in particolare di bambino.
L’edificio è caratterizzato da altissime prestazioni energetiche, sia in termini passivi, sia in termini di autoproduzione di energia (fototermico e fotovoltaico in primis), soluzioni che si coniugano con i più avanzati sistemi di gestione e supervisione. Due delle sale operatorie sono ISO 5, altre quattro sono ISO 7 operational. La copertura è attrezzata con un healing-garden su più livelli.