L’Energy Center è concepito come una struttura d’eccellenza che si occupa di studio e ricerca applicata, testing di tecnologie, consulenza ad enti pubblici e privati, promozione delle iniziative di settore e stimolo all’interesse verso le tematiche energetiche, ponendosi come un punto di riferimento per il settore pubblico e per il mondo della ricerca scientifica.
Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura multifunzionale, dedicata ad attività di studio e ricerca che si concretizzerà in attività dedicate al test di componenti, sottosistemi e sistemi completi.
L’obiettivo è creare uno spazio attrezzato, flessibile e adattabile ad esigenze che possono mutare nel tempo: sono previsti infatti grandi open-space, suddivisibili secondo le necessità contingenti. Uffici e laboratori trovano collocazione ai vari livelli mentre la copertura dell’edificio ospita un’area test site all’aperto.
L’edificio presenta innovative soluzioni tecnologiche volte ad aumentare la sostenibilità in funzione della certificazione ITACA richiesta dal committente, raggiungendo un valore di 3.5 (considerato eccellente). I materiali sono innovativi, a basso impatto ambientale, abbinati a efficienti tecnologie impiantistiche.